L’Associazione Nazionale Fisiatri (A.N.F.) è una Associazione Sindacale che ha per scopo la tutela degli interessi morali, sociali e professionali dei medici specialisti in Medicina Fisica e Riabilitativa ed equipollenti, medici in formazione specialistica in Medicina Fisica e Riabilitativa o medici che operano in area riabilitativa.
L’Associazione Nazionale Fisiatri
Promuove ogni iniziativa sindacale per valorizzare e tutelare la professionalità dei Fisiatri e dei medici in formazione specialistica.
Assume, inoltre, le opportune iniziative volte a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei professionisti su elencati.
Favorisce l’azione di aggiornamento e formazione dei propri iscritti a garanzia della loro professionalità e dei pazienti.
Fornisce ai propri iscritti consulenza, assistenza e tutela sindacale attraverso i propri dirigenti, rappresentanti e consulenti.
Cura gli interessi professionali e sindacali degli iscritti dell’Area Riabilitativa che esercitano la propria attività:
in Aziende, Strutture, Presidi ed Enti che erogano prestazioni dell’Area Riabilitativa – in regime libero professionale – nelle Istituzioni Universitarie.
L’A.N.F., organizzazione non a scopo di lucro, può aderire ad altre federazioni o confederazioni sindacali per il perseguimento del proprio scopo e degli interessi generali della categoria professionale medica rappresentata. Per il perseguimento dello scopo sindacale può collaborare con altri sindacati, associazioni e/o organizzazioni mediche e scientifiche nazionali e internazionali, purché non siano in contrasto con lo scopo sindacale perseguito dall’Associazione Nazionale Fisiatri o con il presente Statuto.